Banner Castello e il Parco di Masino

Home Cacao Viaggi > Viaggi organizzati > Castello e parco di Masino 1° Maggio 2024

Castello e parco di Masino 1° Maggio 2024

COMPLETO


 

Prezzo per persona 85,00 €

La quota comprende:

La quota comprende:

Viaggio in autopullman g.t. Sav autolinee; ingresso e visita guidata al Castello di Masino; ricco pranzo in ristorante bevande incluse; assicurazione medico.

La quota non comprende:

tutto ciò non espresso nella quota comprende.

Programma

 7:10 SAN ROCCO DI BERNEZZO PASTICCERIA MUSSO

7:20 CUNEO ACQUA E SAPONE

7:30 CUNEO PIAZZA EUROPA GALLERIA SAN CARLO

Sosta per la colazione libera. Arrivo a Masino, Incontro con la guida e visita guidata del Castello. Il Castello di Masino, affacciato sull'ampia pianura del Canavese, sorge su una collina antistante la lunga barriera morenica della Serra di Ivrea. L'edificio venne innalzato nell'XI secolo per volere della famiglia Valperga.
I suoi sontuosi interni, impreziositi da affreschi e ricchi arredi, e le numerose stanze monumentali sono testimonianza del colto e raffinato stile di vita dei proprietari. Dalla seconda metà del XVI secolo il Castello venne ricostruito nelle forme attuali sulle rovine dell'antico fortilizio, assumendo così le sembianze di una vera residenza di rappresentanza immersa in un vasto e splendido parco, che rivela ancora oggi le trasformazioni operate nel Settecento e Ottocento.
L'intera area verde è organizzata in due settori distinti orientati in direzione levante-ponente secondo la morfologia del terreno; dalla spianata si sviluppa verso ovest un maestoso viale, fiancheggiato da tigli, che termina nella distesa erbosa, dove è possibile visitare il Labirinto, tipico elemento vegetale che richiama i giardini ''all'italiana'' della seconda metà del 1700. Al confine della radura si diparte la particolare Strada dei ventidue giri, realizzata tra il 1840 e il 1847 per collegare Strambino al Castello, con tornanti caratterizzati da una pendenza per agevolare la salita delle carrozze.
Nel settore di Levante, ''all'inglese'', si aprono ampie distese erbose, livellate a piani diversi. Nella prima metà del XIX secolo venne costruito un tempietto neogotico attorno al quale in primavera fioriscono le 7.000 spiree che impreziosiscono il giardino come da progetto dell'architetto PaoloPejrone. Sul terrazzamento orientale si trova il giardino dei cipressi che conserva i segni dell'impostazione geometrica e architettonica propria del giardino “all' italiana''.

Tempo a disposizione nel parco.

Pranzo in ristorante tipico a Quincinetto (To) con ricco menù tipico della zona. 

Al termine partenza per il rientro a Cuneo previsto in serata.

La quota comprende:

Viaggio in autopullman g.t. Sav autolinee; ingresso e visita guidata al Castello di Masino; ricco pranzo in ristorante bevande incluse; assicurazione medico.

Prenotazioni (SALVO ESAURIMENTO POSTI) versando il saldo entro il 10/04/2024:

G e G Marketing srl 

Iban IT52 O 08439 47070 000040101377 (Banca di Caraglio filiale di Bernezzo)


 

Prenotazione

Se sei interessato alle nostre proposte contattaci compilando il seguente modulo o chiamandoci al . Puoi usare anche WhatsApp.

Contattaci usando WhatsApp

oppure
inquadra il QR-CODE a lato con il tuo smartphone

WhatsApp QR code CacaoViaggi

La vacanza a modo tuo

Scrivimi una mail e spiegami cosa vorresti fare e dove vorresti andare, ti preparerò il viaggio che fa per te.



viaggi che potrebbero interessarti

Controtendenza Viaggi 66

DA NEW YORK AI GRANDI PARCHI DELL’OVEST

Controtendenza Viaggi 40

VIAGGIO CLASSICO SULL’ISOLA DI HONSHU

Controtendenza Viaggi 45

OCEAN INDIAN DRIVE. DA PERTH A SYDNEY, PASSANDO PER KANGAROO ISLAND E IL RED CENTRE